insieme per un obiettivo

Nella mia esperienza professionale ho imparato che per raggiungere un grande obiettivo servono 3 cose fondamentali. 

Ma perché ti parlo di obiettivi?

Qualche mese fa ho aperto ufficialmente la mia nuova attività: essere una coach del benessere ha le sue responsabilità, ma anche le sue grandi soddisfazioni. 

In questi mesi ho sempre avuto  ben in chiaro quello che mi sarebbe piaciuto fare per gli altri, ma non è stato facile trovare la formula giusta con la quale poter trasmettere la mia esperienza, il mio amore per lo sport e per l’alimentazione. 

Per riuscire a trovare la formula giusta ho dedicato mesi alla ricerca interiore, agli studi, alle preoccupazioni che sono sorte, ma anche alla mia passione e all’impegno che ho deciso di metterci per offrire un servizio che fosse utile e apprezzato dal pubblico. 

Per riuscire a raggiungere questo obiettivo ho messo in pratica alcuni concetti che ho appreso in questi anni grazie allo sport, e che oggi voglio condividere con te.

Quali sono i 3 elementi che contano per realizzare un obiettivo?

Sono tre le cose che contano davvero: costanza, pazienza e determinazione.

Già, perchè spesso finiamo per perdere il focus sulle cose davvero importanti ponendoci domande secondarie che non servono in quel momento, senza concentrarci su ciò che davvero conta di più per noi.

Questi sono tre principi che sono connessi fortemente tra di loro e che difficilmente possono esistere l’uno senza l’altro. 

Per attuare la costanza si necessita di pazienza e, per essere pazienti e costanti nel seguire la realizzazione dei propri sogni, ci vuole la determinazione e la motivazione. 

determinazione e focus

Il valore di ciò che facciamo risiede nella costanza 

La Costanza è quell’entità magica che ci consente di andare lontano nello sport, come nella vita e nel lavoro. In qualsiasi cosa che facciamo, la costanza ci permette di  ottenere dei risultati. 

“Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.”

Dalai Lama

La pazienza ci permette di diventare migliori 

Un altro concetto da comprendere è la pazienza.

Più che mai ora vogliamo tutto e subito, quando in realtà ogni cosa ha bisogno di tempo e rinforzi continui.  

Raggiungere una certa forma sportiva, dimagrire, trasformarci dall’oggi al domani in una persona nuova, diventare migliori, guadagnare… Insomma, pretendiamo di ottenere risultati nel minor tempo possibile senza dare più tempo al tempo, e senza voler più capire che per ottenere dei grandi risultati, il tempo è la condizione primaria.

Ultimamente mi sono ritrovata spesso nella condizione di voler accelerare i tempi, di desiderare di trovarmi sulla linea di arrivo dei miei nuovi obiettivi. 

Ma poi, il mio vissuto da atleta mi ha riportata a pensare ai momenti passati in palestra. Anni di allenamenti e di fatiche in cui ogni santo giorno si facevano un’infinità di ripetizioni degli stessi gesti tecnici. Tutto per riuscire poi a poter dare il massimo, per arrivare al top e restarci.

Allora mi sono chiesta: con quale coraggio oggi pretendo di far partire e funzionare un nuovo progetto in un batter di ciglio?

Così, mi sono resa conto che lo sport e la vita hanno le stesse regole e che l’unica soluzione per arrivare dove vorrei è dedicarci pazienza e costanza perché, per arrivare ai propri obiettivi, serve un metodo, una strategia e il tempo.

Essere determinati ci aiuta ad esprimere la nostra forza

Porsi degli obiettivi è importante, perché solo così possiamo vivere con impegno un percorso e, indipendentemente da quali essi siano, la strada non sarà mai facile.

A volte ci sembra di non arrivare mai, ci sono momenti in cui vorremo fare tutt’altra cosa, momenti in cui proviamo noia, momenti che richiedono troppi sforzi. 

Ma è proprio in quei momenti che possiamo trovare la nostra vera forza, data da quel fuoco che anima i nostri intenti: la determinazione. 

Essa è ciò che ci fa realizzare ciò che ci siamo proposti, è ciò che alla fine ci fa essere orgogliosi per aver creduto nel nostro progetto e per aver dato il meglio di noi  nell’aver realizzato un piccolo grande sogno.

Ma in tutto ciò è fondamentale ricordarsi di vivere il viaggio con serenità e godersi il momento perché è importante raggiungere la meta, ma è altrettanto importante godersi il viaggio.

Vuoi leggere altri miei articoli e ricevere subito i miei 5 consigli per tonificare il corpo e mangiare meglio? Allora iscriviti subito alla mia newsletter inserendo i tuoi dati qui sotto! 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *