consigli per allenarsi di inverno

All’inizio dell’anno ognuno di noi mette per iscritto e con tanta buona volontà la lista dei buoni propositi da realizzare. Alcuni dei più frequenti che si sentono sono:

“dalla prossima settimana mi iscrivo in palestra! Da lunedì inizio ad andare a correre!”

Ma poi cosa succede?

La settimana prossima diventa quella dopo e il lunedì si riempie di impegni, per cui non è mai un buon momento per iniziare.

Diciamocelo, l’inverno è di per sé una stagione che spinge verso la quiete. Le giornate corte e il freddo ci portano tendenzialmente ad essere un pò meno attivi, a conservare le energie, a prediligere il caldo del camino e il comfort del divano. E poi non c’è la fatidica prova costume!

Guardiamo per un secondo anche a quello che accade in natura durante la stagione fredda: gli alberi cessano la loro attività di crescita, perdono le foglie per risparmiare le loro energie, alcuni mammiferi vanno in letargo…

3 consigli per mantenere l’allenamento fisico in inverno

Nella mia vita sono stata un’atleta professionista ma sono, da sempre, una grandissima amante dello sport. Ecco perché mi piacerebbe farvi percepire lo sport non come un dovere, ma come un qualcosa di divertente, uno strumento di svago che contribuisce al raggiungimeto del benessere sia fisico che psichico.

Vorrei, con questo articolo, lasciarvi 3 consigli utili per ritrovare la voglia e la motivazione di tenervi in allenamento anche durante l’inverno.

1) Impara ad amarti e ad amare il tuo allenamento

Cambiare abitudini e cercare di costruire un nuovo stile di vita richiede pazienza, tempo e costanza. È per fare ciò ci vuole una buna motivazione.

Ma cosa può motivare di più se non l’amore per quello che si fa?

Per anni sono andata in palestra ogni giorno e, verso la fine della mia carriera, le mie compagne più giovani mi chiedevano: “ma come fai? Non ti sei annoiata o stancata di questo sport?”

No, mai.

Amavo quello che facevo, ed è questo che mi ha dato sempre la forza, anche nei momenti difficili, di andare avanti. Certo, era il mio lavoro, ma ti assicuro che nei momenti in cui perdevo l’entusiasmo diventava durissimo, e tutto pesava diecimila volte di più.

Per questo è molto importante imparare ad amare il tuo allenamento, pensando, ad esempio, che quello che stai facendo ti fa star bene. Inoltre, ricorda che con la giusta strategia ed un programma che si adatta ai tuoi impegni, gli allenamenti possono essere anche molto divertenti.

Allenarsi non è solo una questione di fisico ma anche di mente ed emozione.

2) Fai qualcosa di diverso da quello a cui sei abituato

Se vogliamo realmente ottenere un cambiamento, di tipo fisico, personale o lavorativo, dobbiamo fare qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo sempre fatto. 

Ma non basta farlo per tre settimane o per un mese per poi deprimersi perchè i risultati non sono stati raggiunti. 

Abbiamo bisogno di tempo, di rinforzi continui per poter rendere efficaci le nostre azioni. È troppo facile credere che in 8 settimane tutto cambi. 

Le persone a volte mi dicono, con un velo di tristezza sul volto, che dopo un mese di palestra non vedono nessun miglioramento, anzi la bilancia mostra qualche kiletto in più.

allenarsi a casa

Quello che bisogna capire è che il corpo ha bisogno dei suoi tempi per cambiare e per trovare nuovi equilibri. Aiutandolo con la costanza e con la pazienza seguendo metodi sani e senza voler prendere le scorciatoie, i risultati arriveranno senz’altro.

Quando il “fare sport” lo inizi ad associare ad un qualcosa da fare per te stesso, che ti permette di sentirti pieno di energie, allora diventerà un qualcosa che ti permetterà di misurarti costantemente con i tuoi limiti e di spostarli sempre un po’ più in la.

Ecco che così ritroverai le motivazioni per andare in palestra o per andare a correre in una giornata fredda e nebbiosa. Invece se preferisci abbinare al comodo l’utile e il divertente ti propongo un bel circuito corto e intenso da fare in casa ….No excuses!!!!

3) Cura al meglio la tua alimentazione

Anche se parliamo di sport e di ciò che ci motiva, un mio consiglio non poteva non riguardare l’alimentazione. Sembrano due cose distinte ma realmente sono strettamente interconnesse. 

Imparare a mangiare sano, ricercando delle nuove ricette e dei nuovi sapori è anch’esso un aspetto importante nella creazione di nuove sane abitudini da portare sempre con noi. 

Rapportarsi al cibo con consapevolezza, capire la sua importanza per la nostra salute, ci aiuta a scoprire che il cibo non va evitato, ma va amato e gestito. 

Ogni pasto diventerà un’opportunità per fornire il giusto carburante e scoprirai che non stai rinunciando a nulla quando lascerai perdere quello che sai impedirà questo processo.

Perché parliamo di alimentazione energetica?

Questa visione che ho acquisito frequentando i corsi di alimentazione energetica è stata fondamentale nella scelta di ciò che porto in tavola oggi.

A casa mia, da sempre, non c’e giorno che mia mamma non prepara un dolce. Di conseguenza, per me non esisteva finire un pranzo o una cena senza un dolcetto.

E’ stata una mia abitudine per anni, e ogni tanto me lo concedo anche adesso. Ma nel momento in cui ho preso consapevolezza del danno che lo zucchero provoca al mio corpo, ho smesso di pensare che rinunciare ai dolci sia una restrizione.

Lo sport ci insegna che è meglio prevenire che curare, e questo credo sia un valore importante da perseguire.

integrazione e alimentazione

A cosa servono gli integratori nell’alimentazione

Infine, nella mia quotidianità mi sono resa conto che la mia alimentazione, per quanto corretta e ben bilanciata possa essere, non riesce a coprire del tutto il fabbisogno del mio organismo. Pertanto, sto molto attenta anche all’integrazione.

Ho cercato per anni integratori che fossero naturali al 100% ed ora che li ho trovati sono molto più tranquilla nell’utilizzarli.

Per le mie necessità e per il ritmo costante di allenamento, che cerco di mantenere, nonostante non giochi più a pallavolo, uno dei miei integratori preferiti è il magnesio.

Questo minerale tratta i sintomi dello stress e della tensione, contribuendo alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. 

Inoltre, contribuisce al normale metabolismo energetico ed al funzionamento del sistema nervoso e muscolare.   

Un altro integratore per me molto importante, è dato da una miscela di piante, ad azione alcalizzante, formulata per preservare l’equillibrio acido-base e il coretto ph cellulare. Questo mi aiuta a depurare e distintossicare tutto l’organismo, in quanto, sebbene lo sport faccia molto bene, a certi livelli stimola la produzione di radicali liberi.

Questo, ovviamente, vale per me e non è detto che sia valido anche per voi! Ognuno, infatti, ha bisogno di trovare il suo equilibrio fisico attraverso il giusto allenamento, la giusta alimentazione e la giusta integrazione.

Per questo ti consiglio di contattarmi per un valido affiancamento come tua Coach del Benessere! E se vuoi ricevere altri consigli, non devi fare altro che compilare il modulo qui sotto per avere un regalo speciale!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *