Qualche giorno fa, approfittando del bel tempo, sono andata a fare una camminata nei boschi. Non ho potuto fare a meno di notare l’abbondanza di castagne cadute a terra…

E allora una domanda è sorta spontaneamente nella mia testa: perchè la natura ci mette a disposizione questo frutto proprio in questo periodo dell’anno? Non può essere solo un caso.

La natura è sempre stata molto generosa con noi, e se mette a nostra disposizione qualcosa è perchè, in qualche modo, ci vuole sostenere e aiutare.

Tra Cielo e Terra un prezioso tesoro di energia custodito tra i boschi.

Tornata a casa ho preso subito i miei appunti e i libri di dietetica cinese per approfondire sui doni della natura. Ho iniziato a scrivere su un foglio nuovo tutto quello che m’interessava sapere e che mi sarebbe tornato utile per i miei studi e la mia quotidianità.

Ora voglio condividere con voi le informazioni più interessanti che ho raccolto!

castagne nel bosco

Prima però faccio una premessa: studiare un alimento, dal punto di vista della dietetica cinese, significa accantonare l’aspetto materiale degli alimenti (volume, peso, cellule, molecole, ecc.), legato al pensiero occidentale, ed approcciarlo a livello energetico: energia, sapore e natura termica, ossia il modo in cui l’alimento ha la capacità di influenzare la temperatura del nostro corpo.

Come vi ho già parlato in altri articoli del mio blog, esistono alimenti che rinfrescano il nostro corpo e ci sono più utili nel periodo estivo, mentre altri alimenti, con una natura termica tiepida o calda, lo riscaldano e sono più utili e consigliati da consumare nel periodo freddo dell’anno.

Per approfondire leggi anche: l’alimentazione secondo le stagioni

Proprietà energetiche della castagna 

La castagna ha una natura termica tiepida, che si traduce nella capacità di riscaldare l’organismo con moderazione. Il suo sapore primario è il dolce, appartenente alla Milza, seguito da un sapore secondario che è il salato, di pertinenza del Rene.

Non a caso le sue direzioni sono verso i sistemi funzionali di Milza, Stomaco e Rene, su cui questo alimento andrà ad agire ed a svolgere le sue azioni. 

Quindi, la castagna è un frutto da tenere in grande considerazione durante l’inverno, stagione legata proprio al Rene, in cui quest’ultimo è particolarmente sollecitato per la tesaurizzazione fisiologica delle energie che si rifugiano verso l’interno, in profondità. 

Oltre al sistema funzionale del Rene la castagna è anche un ottimo tonico del sistema Milza. La castagna può essere un valido sostegno durante questo periodo proprio perché è capace di rafforzare le ossa, i muscoli e i tendini.

Questo alimento è molto nutriente, sostiene la digestione e la flora batterica intestinale, è indicata per l’astenia e per i periodi di convalescenza, ma allo stesso tempo è molto calorica e va consumata con moderazione nei casi di sovrappeso.

Infine, l’ultimo ma non meno importante effetto energetico della castagna, riguarda il Sangue, che nutre e muove, rendendola un cibo utile in caso di anemie, durante l’allattamento e per i disturbi mestruali.

riccio castagna

Ricetta con le castagne

Crêpes di Castagne

Ingredienti:
– “Necci” farina dolce di castagne
– ricotta
– miele
– pinoli
– sale
– olio extravergine d’oliva 

Procedimento:

mettete in un tegame della farina dolce di castagne e un pizzico di sale. Versateci dell’acqua fredda e fate una pastella liscia e piuttosto densa. Mettete sul fuoco un padellino con un filo di olio. Quando sarà rovente versateci un mestolino di pastella. Lasciate intiepidire e quando la pastella diverrà consistente toglietela dal fuoco. Spalmate sulla crêpe (neccio) della ricotta, arrotolatela e guarnitela a piacere con pinoli o un filo di miele. 

Azioni energetiche:

nutre yin e Sangue, crea liquidi, tonifica il qi, umidifica il Polmone, rafforza muscoli, e tendini, sostiene il Rene.

Ti è piaciuto l’articolo?

Iscriviti subito alla mia newsletter cliccando qui per continuare a ricevere i miei contenuti. Se invece desideri approfondire i pacchetti fitness con i miei programmi di allenamento settimanale, allora clicca qui sotto e scopri di più sul programma 4 settimane!

Ti aspetto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *