Come possono gli integratori aiutarci a sostenere le nostre difese immunitarie?

Ne parliamo in questa intervista fatta a Simona, la mia amica naturopata, che si è gentilmente offerta di rispondere ad alcune domande legate proprio al rapporto tra integratori e difese immunitarie.

Simona è una naturopata esperta in fitoterapia con la passione per la medicina tradizionale cinese. Ci siamo conosciute al corso di alimentazione energetica e, da lì, è nato subito un bellissimo rapporto d’amicizia.

La mia esperienza con gli integratori

Prima di lasciarvi all’intervista vorrei però raccontarvi la mia esperienza diretta con gli integratori.

Dovete sapere infatti che, per anni, durante la mia carriera da pallavolista, le società ci mettevano a disposizione una serie di integratori che ci avrebbero aiutato nel recupero e nel sostegno del nostro organismo. 

Ma, all’epoca, essendo giovane, testarda e con poche informazioni sui benefici legati agli integratori, mi rifiutavo di prenderli. 

Ero convinta che stando bene fisicamente non ne avevo bisogno. Poi, il fatto che magari non erano neanche naturali mi convinceva ancora meno.

Quindi, spesso e volentieri, o rimanevano nella credenza della cucina oppure li buttavo. Ed è stato sempre così, fino al giorno in cui ho incontrato Simona. 

Con la sua calma e dolcezza infinita, Simona mi ha fatto conoscere tutto il suo mondo, e gli integratori ne fanno una grande parte! Attraverso le sue spiegazioni molto chiare, mi ha aiutata a capire la loro importanza per la salute, in cosa mi potevano essere utili e come avrebbero potuto aiutarmi. 

Integratori: un aiuto concreto al proprio corpo

Tra tutte le cose che mi ha insegnato Simona, la cosa che mi è piaciuta subito è stata l’idea di poter dare un supporto al mio corpo, soprattutto perché si trattava di cose naturali e quindi perfettamente in linea con il mio stile di vita. 

Oltre a ciò, Simona è anche fondatrice di Forlive srl, distributore unico in Italia del marchio Terranova, azienda britannica che produce integratori di massima qualità. Dopo aver compreso l’etica e lo stile di questa azienda, Simona mi ha davvero convinta, al punto che ho iniziato ha provarli per me stessa e, ovviamente, i benefici sono arrivati subito.

Perché parliamo di integratori?

Ho scelto di parlarvi degli integratori per due motivi:

  • in questo periodo dell’anno ne abbiamo bisogno più che mai, visto che stiamo entrando nel periodo invernale. Leggi anche l’articolo con i miei consigli per tenere alte le difese immunitarie.
  • Se c’è qualche scettico, come lo ero io fino a poco tempo fa, spero che questa intervista possa dare un punto di vista diverso ed uno spunto di riflessione da cui trarre beneficio.

Con questa intervista apro le danze al primo appuntamento de “Lo Spazio del Benessere” sul mio profilo Instagram!

Simona, rispondendo alle mie domande, ci ha lasciato qualche informazione utile riguardo gli integratori e qualche consiglio su quali scegliere per aiutarci a sostenere ed aumentare le difese immunitarie.

Clicca qui o sulla foto qui sotto per vedere l’intervista completa, oppure continua a leggere sotto.

video intervista

Intervista a Simona Tassinari

1. Cosa sono gli integratori? Qual è la differenza tra gli integratori e un sostituto del pasto?

Ciao Carmen e ciao a tutti. Dunque, gli integratori alimentari sono prodotti che, come dice la parola stessa, non sono dei medicinali, anche se comunque sono sottoposti a regole e normative dettate dal Ministero della Salute.

Si tratta di prodotti che sono composti, nella maggioranza dei casi, da estratti secchi di piante officinali o botaniche, che vanno così ad integrare quella carenza nel corpo di vitamine o minerali.

Un sostituto del pasto, invece, è un vero e proprio pasto equilibrato e leggero, che può trovarsi sotto forma di bevanda (smothie o frullato), di barretta o di vellutata.

Il suo scopo è proprio quello di sostituire il pasto o la cena apportando tutti quei nutrienti necessari per un certo arco di tempo, riducendo l’apporto calorico e facilitando il dimagrimento.

Infatti, di solito viene consigliato per dimagrire o per chi, per problemi lavorativi, non riesce a consumare un pasto completo.

2. Perché è importante prendere in considerazione gli integratori, anche quando la persona segue un’alimentazione sana ed equilibrata?

La prima cosa da chiarire è che le sostanze contenute negli integratori non sono necessariamente indispensabili per ogni persona, ma ognuno di noi potrebbe averne bisogno.

In effetti, la maggioranza delle persone fa fatica a mangiare in modo equilibrato, ma soprattutto è difficile che riesca ad inserire tutti i nutrimenti necessari per lo stile di vita che sta vivendo.

Faccio un esempio molto semplice.

Quante volte pur mangiando bene si avverte un senso di stanchezza? Oppure si fa fatica a dormire durante la notte, o si presentano crampi muscolari?

3. Proprio per questo vorrei chiederti: quali sono i segnali che il nostro corpo ci dà quando abbiamo bisogno di un integratore?

I campanelli d’allarme che il nostro corpo ci manifesta sono tutti per dirci “attenzione, c’è un disequilibrio.” Prima di tutto però, è importante sapersi ascoltare e imparare a riconoscere questi segnali.

Una volta che abbiamo imparato ad ascoltarci, ci renderemo conto delle carenze che abbiamo. Tanto per fare degli esempi:

  • se ci sentiamo stanchi o avvertiamo stanchezza muscolare, il magnesio diventa un ottimo alleato.
  • Per chi sceglie una dieta vegana, è importante integrare in altro modo le vitamine del gruppo B che non vengono assimilate con l’alimentazione, soprattutto la B12, tipica dei cibi di origine animale.
  • Per chi pratica molto sport ed ha una richiesta vitaminica più elevata, un multivitaminico aiuta molto a rimanere in forze.

C’è di dire però che queste che ho appena elencato sono indicazioni di massima.

Un consiglio però è quello di parlarne bene con il proprio medico oppure cercare delle soluzioni naturali con il proprio naturopata. Evitate di fare auto diagnosi, perchè è sempre rischiosa…

4. Quali sono i benefici degli integratori naturali? Perché preferirli?

Prima di tutto bisogna saper leggere le etichette, cosa non facile, ma per fortuna al giorno d’oggi il Ministero della Salute richiede alle aziende sempre più trasparenza.

Valutate se, oltre ai micronutrienti, l’integratore che state scegliendo contiene anche addittivi, dolcificanti, conservanti addensanti ecc…, perché, in questi casi, vuol dire che il prodotto non è poi così tanto naturale.

Verificate anche il tipo di estrazione. Se scegliete integratori con estratti liofilizzati, avrete sia il principio attivo della pianta, ma anche tutte le proprietà nutritive di quella pianta.

Insomma i fattori da valutare sono diversi e bisogna essere un po’ esperti per riconoscere un buon integratore.

5. La Forlive srl è l’unico distributore in Italia degli integratori TERRANOVA. La forza e la particolarità di questi integratori è proprio il fatto che siano 100% naturali e 100% senza additivi. Ma non è solo questo… Mi piacerebbe che tu ci spiegassi cosa li rende così speciali?

Tutte le caratteristiche che ho appena elencato sono presenti anche negli integratori TERRANOVA, ma in più è presente il complesso magnifood, che sostituisce la presenza di additivi con una sinergia di piante appositamente studiate e diverse per ogni prodotto.

Questo rende ogni integratore più bio disponibile, cioè più assorbibile.

6. Come sai, la Medicina Cinese ci insegna due concetti importantissimi per salvaguardare la nostra salute e il nostro equilibrio: una è quella di prevenire e la seconda è di seguire la stagionalità con gli alimenti, ma anche con lo stile di vita. Vale anche per gli integratori? 

Si certo, ma chiaramente bisogna conoscerli, come d’altronde la Medicina Cinese.

Devo dire che i prodotti TERRANOVA sono molto vicini a questa filosofia infatti non lavorano tanto sulla potenza ma sull’equilibrio, ed essendo composti da ingredienti liofilizzati diventano un vero e proprio cibo che, se assunto nel periodo giusto, arriva nel distretto giusto.

Faccio un esempio: Funghy Sinergy è un integratore a base di funghi liofilizzati e i funghi crescono di solito tra la fine di luglio e l’inizio di ottobre. In questo periodo il nostro corpo può trarre il massimo beneficio da questo integratore che, guarda un po’, lavora proprio sulle difese immunitarie.

7. Ci sono alcuni prodotti in particolare che ti senti di indicare per questo periodo dell’anno, per sostenere le difese immunitarie? 

Oltre a questo integratore che abbiamo appena indicato, un grande classico è sicuramente la vitamina C o la vitamina D.

Oppure un integratore molto utilizzato nella Medicina Cinese, ma un po’ meno conosciuto in Italia, è l’Astragalo che sostiene le difese immunitarie e fa un’ottimo lavoro di prevenzione per le malattie da raffreddamento..

Non dobbiamo mai dimenticarci dei probiotici che sostengono l’equilibrio della nostra flora batterica. Altro consiglio, sempre legato alla prevenzione, può essere un buon integratore a base di curcuma e zenzero, che lavora al centro, quindi su stomaco/milza.

Come dice la medicina cinese: quando il centro sta bene allora sta bene tutto il corpo!


Ringrazio moltissimo Simona per i suoi consigli e le sue indicazioni sugli integratori. Vi invito a seguire i canali di Forlive e Terranova per saperne di più sui loro prodotti e per trovare tanti consigli e ricette utili per il vostro benessere.

Sito web Terranova Integratori = https://www.terranova-integratori.it

Canale Instagram = https://www.instagram.com/terranova_nutrition_italia/?hl=it

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere subito un omaggio per il tuo allenamento settimanale e per ricevere la pillola di benessere ogni settimana! Compila il modulo qui sotto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *