prenditi cura

In queste settimane sembra di vivere in un film di fantascienza: città deserte, persone bloccate in casa e un virus che si sta diffondendo in modo violento in tutto il mondo.

Purtroppo è tutto reale e sta succedendo proprio a noi. 

Ci troviamo in una situazione complessa da cui possiamo uscire solo se agiamo tutti insieme. Dobbiamo dunque essere una squadra in cui ognuno partecipa facendo del suo meglio per arrivare al fine comune: la vittoria nel preservare la nostra salute e quella di chi ci sta vicino.

Siamo tutti FERMI!

La parola “fermi” è una parola sconosciuta per me che provengo dal mondo dello sport, dove tutto poteva succedere tranne che restare fermi.

Si tratta di una condizione senza precedenti, avvenuta proprio in un periodo dell’anno cruciale per raccogliere i frutti di una stagione di duro lavoro per la pallavolo: chi lottava per lo scudetto, chi per un posto più alto in classifica, chi per un posto nella massima serie.

Ma, indipendentemente da questo, ora abbiamo un nuovo obiettivo che accomuna tutti, sportivi e non: sconfiggere il prima possibile questo virus e uscirne fuori più forti di prima.

carmen sguardo

Quali rinunce e restrizioni comporta il periodo forzato di quarantena?

Dicono sempre che i periodi di crisi portano sempre anche delle grandi opportunità.

A me piace pensare positivo e vedere entrambi lati della medaglia, pertanto vorrei fare qualche riflessione e condividerla con voi.

La prima cosa che mi viene in mente è: il tempo.

Siamo sempre sotto pressione e immersi in mille cose da fare, senza renderci conto che la cosa più preziosa che abbiamo, il nostro tempo, ci sta sfuggendo di mano.

Ora abbiamo tempo per noi stessi, per riflettere, per rivedere le nostre abitudini e priorità, per dedicarci a cose che, solitamente, non abbiamo tempo di fare.

Siamo costretti a rimanere in casa e lo facciamo, ma non per questo dobbiamo diventare passivi e rinunciare al nostro stile di vita. 

A casa possiamo continuare ad allenarci per esempio, optando magari per stili di allenamento diversi dal solito (mi riferisco a chi predilige la palestra).

Ecco che possiamo approfittarne per provare esercizi a corpo libero in grado di offrire stimoli diversi al nostro corpo e che richiedono un grado di concentrazione diverso.

Per chi voleva iniziare a fare qualcosa di diverso per la propria forma fisica, questo è il momento giusto per dedicarsi con costanza all’allenamento e renderlo così parte della propria quotidianità, creando una sana abitudine da portar sempre con sé.

Cosa aumenta le difese immunitarie?

Il movimento fisico è l’essenza stessa del benessere e sappiamo che mantenendoci attivi sviluppiamo una particolare “carica” che permette di far stare meglio tutto l’organismo. 

Il detto Mens Sana In Corpore Sano ce lo ricorda sempre e la scienza lo spiega e lo dimostra.

I benefici dello sport sono innumerevoli, ma uno in particolare prevale su tutti: lo sport incrementa le difese immunitarie e di conseguenza accresce la resistenza alle malattie.  

sport in casa

E non serve esagerare con gli esercizi o i programmi di allenamento, basta scegliere l’allenamento giusto per sé ed eseguirlo, anche divertendosi, per passare al meglio questo periodo.

Cerchi la tua personale Coach del Benessere? Scopri i miei servizi.

C’è anche un altro aspetto molto valido che ci aiuta a incrementare le difese immunitarie, ossia l’alimentazione.

Nei miei articoli parlo molto spesso di quanto sia importante l’alimentazione e l’essere consapevoli del ruolo che essa ha per il nostro stato di salute.

Se vuoi approfondire leggi:
L’alimentazione secondo le stagioni: cosa prevede la medicina tradizionale cinese
I metodi di cottura giusti per bilanciare lo Yin e lo Yang

Restando a casa possiamo curare molto bene la nostra alimentazione, dedicandoci alla cucina e provando nuove ricette.  

In questo periodo è certamente importante avere un sistema immunitario forte e, attraverso la scelta dei cibi che portiamo in tavola, possiamo interagire attivamente nel migliorare la difesa dell’organismo.

Infine, possiamo migliorare noi stessi e le nostre capacità anche in ambito lavorativo dedicandoci allo studio, alla lettura ed alla crescita personale.

Io ho deciso di affrontare così questo momento particolare.

Con positività, con molta responsabilità nei confronti di me stessa e degli altri, rimanendo a casa e rispettando le leggi, cercando di cogliere il meglio che si può per essere pronta a ripartire alla grande quando tutto sarà passato.

E tu come lo stai affrontando? Lascia un commento qui sotto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *