Una delle cose che più mi è mancata in questo periodo è stato l’essere in contatto con la natura, potermi allenare all’aperto, correre e fare lunghe camminate in montagna, attività che amo moltissimo.

Il 4 maggio, credo come molti di voi, la prima cosa che ho fatto della giornata è stata proprio uscire ed andare in pineta qui nella mia città a fare una ventina di minuti di corsetta.

Ecco, con questo articolo parliamo proprio della corsa. La domanda che voglio porvi è questa:

la corsa è davvero efficace per dimagrire?

In tanti hanno la convinzione che correre faccia dimagrire, ed in parte è così, ma c’è un’altro aspetto che va preso in considerazione se l’obiettivo è quello di dimagrire:

la MASSA MUSCOLARE.

carmen allenamento

Sicuramente la corsa e l’attività aerobica in generale apportano benefici importanti alla nostra salute, ma per quanto lunga sia, il consumo complessivo di calorie sarà di poche centinaia.

Gli studi scientifici ci dicono che per bruciare grassi abbiamo bisogno di un motore che consuma di più.

Cosa significa avere un motore che consuma di più?

Significa avere una massa muscolare ben sviluppata. Essa rappresenta la cilindrata del nostro motore e, così come una Ferrari consuma molto più carburante rispetto ad una 500, allo stesso modo un corpo con un’ottima massa muscolare consumerà più calorie. 

Non ci pensiamo mai, ma quando riposiamo si verificano un’infinità di processi nel nostro organismo che ci mantengono in vita.

La quantità di energia necessaria allo svolgimento di tutte queste dinamiche è rappresenta dal metabolismo basale.

Da esso dipende maggiormente il nostro consumo energetico, ossia da esso dipende quanto consumiamo a riposo nelle 24 ore.

Il metabolismo basale a sua volta dipende dalla massa muscolare: più muscoli significa quindi più calorie consumate.

Intraprendi la corsa, ma sviluppa anche la tua massa muscolare!

Dunque è importante andare a correre ma è altrettanto importante ricordarsi che ci vogliono anche una serie di allenamenti volti a sviluppare la massa muscolare.

Se vuoi i consigli giusti per te, dai un’occhiata ai miei servizi cliccando qui!

L’attività aerobica (come la corsa) non è ideale per sviluppare la massa muscolare. Questo spiega perché a volte la corsa non permette il dimagrimento.

Ovviamente, come sempre, anche l’alimentazione ha la sua influenza ed importanza quando parliamo di benessere e forma fisica.

Se vuoi ricvere altri consigli iscriviti alla mia newsletter compilando il form qui sotto e scarica la guida del benessere che ho preparato per te!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *