Siamo già a metà Gennaio ed è un momento perfetto per chiederti: con quale spirito stai affrontando questo nuovo anno? Come tutti gli inizi, anche questo è il momento giusto per parlare di progettazione, per imparare dai propri errori e per aggiustare il tiro rispetto all’anno precedente.

Si tratta di un lavoro che richiede creatività per mettere per iscritto i nuovi propositi, azionando nuovi stimoli per migliorare la qualità della propria vita.

Di solito, nei propositi di inizio anno, si mette tanta curiosità per come andranno le cose e speranza che le aspettative saranno confermate. Ma c’è un ingrediente chiave, la chiarezza, senza la quale tutto ciò ha poche possibilità di verificarsi.

Avere una visione ben definita non basta

Quando mi sono approcciata alla mia nuova “carriera” di coach del benessere, devo ammettere che non avevo molto chiara la mia visione. All’inizio mi sono state di grande aiuto le sessioni svolte con la mia amica life coach.

Sapevo benissimo cosa volevo realizzare, sia dal punto di vista personale che professionale, sapevo come volevo sentirmi ma non avevo ben chiaro come e cosa fare affinché tutto ciò potesse diventare realtà. Non sapevo bene quali fossero gli step da fare e di quali risorse e abilità avrei dovuto avvalermi.

carmen in montagna

Nel fare questo avevo commesso un errore: credere che conoscere la meta finale fosse abbastanza per riuscire a raggiungerla.

In tutto quello che faccio, lo sport mi fa da riferimento. È la mia guida. D’altronde ho lasciato quell’ambiente solo da tre anni e la mia esperienza di vita deriva tutta da lì.

In questo caso, avevo perso di vista un particolare. Non avevo considerato il fatto che ero passata da uno sport di squadra ad uno individuale, nel senso che ora non c’era più un allenatore ed un intero staff di persone a prepararmi un piano d’azione che mi permettesse di raggiungere i risultati desiderati.

Mi sono trovata da sola a scegliere e decidere quale strada percorrere e come muovermi in questa nuova avventura.

Dunque, avevo bisogno di ampliare le mie competenze e mi serviva chiarezza su ogni minimo dettaglio, persino sulla data entro quale volevo ottenere un certo risultato.

Ho dovuto rivedere una mia vecchia convinzione secondo la quale il tempo necessario era fuori dalla mia portata. In parte è cosi, ma d’altro canto darsi un tempo rende più responsabili, e ci fornisce anche un feedback concreto su come si è messi sulla tabella di marcia.

“Lo scopo della vita è una vita che abbia uno scopo”, e l’importanza di chiarire lo scopo è come un faro che ci guida nei momenti difficili.

Questo focus permette di avere ben presente quali sono le cose importanti che non dovrebbero mai essere sacrificate per quelle meno importanti.

Si dice che imparare dagli errori è una delle più importanti leggi della natura.
Nel mio caso, devo ammettere, l’errore mi ha portato un preziosissimo insegnamento che ha arricchito la mia strategia per il raggiungimento dei traguardi desiderati.

I 5 passi per raggiungere meglio i propri obiettivi

Vediamo ora quali sono i 5 passi che ti consiglio di seguire per aiutarti a raggiungere meglio i tuoi obiettivi e, in questo caso, i tuoi propositi per l’anno nuovo!

1. Definisci il punto di partenza e l’obiettivo finale

Per prima cosa inizia a definire il punto di partenza e l’obiettivo che vuoi raggiungere. Infatti, per muoverti verso il tuo obiettivo è importante comprendere quanto grande è la distanza che ti separa da esso.

2. Definisci i passi da fare per raggiungerlo

Se ci diamo obiettivi molto ambiziosi rischiamo di avere un divario tra noi e la meta molto grande, quasi irraggiungibile.

Per questo motivo, imparare a fissare i nostri propositi intermedi ci aiuta a darci fiducia e creatività. Queste due virtù hanno la capacità di indicare la strada del nostro scopo.

Impara dunque a stabilire quali sono le tappe intermedie che ti consentono di arrivare all’obiettivo. Così potrai più facilmente passare all’azione ed avere un buon piano d’azione che ti permetta sempre di più di avvicinarti alla meta.

3. Metti in conto le cose che possono deviarti

Di solito sono le scuse a bloccare i nostri passi nel raggiungimento degli obiettivi. Noi esseri umani siamo molto bravi a coprire le scuse come se fossero delle “ragioni”.

E troviamo mille modi per fare questo, affinché le scuse diventino ragioni plausibili che ci impediscono di fare le azioni che ci portano verso i nostri obiettivi.

Tanto per fare degli esempi, sentiamo nella testa delle vocine che ci dicono “chi sono io per…” , o “non sono abbastanza preparato per……”, “non ho abbastanza tempo….” ecc…

Il consiglio che ti lascio è quello di identificarle il prima possibile, prenderne consapevolezza e smascherarle. Questo ti aiuterà a proseguire nel tuo cammino.

4. Individua quello che ti ostacola

Per diventare la persona che vogliamo essere, potremmo, talvolta, avere bisogno di nuove abilità, nuove risorse che in quel momento non abbiamo. La mancanza di alcune risorse può diventare un ostacolo difficilmente superabile.

Per cui individua quelle di cui hai bisogno (potrebbero essere il coraggio, la determinazione, una maggior fiducia in sé stessi) e cerca di capire come puoi fare per acquisirle.

5. Immagina nitidamente il tuo risultato

“Immagina” è una bellissima parola. Ti consiglio proprio di immaginare come se tu ti trovassi già lì, in quel tempo e nello spazio in cui hai realizzato quello che volevi.

Cosa vedi? Cosa senti? Quali emozioni, odori, profumi stai provando? Cosa ti dici?

Ecco, questo è un pò come proiettare un film sullo schermo della tua mente. Fai sì che questo film sia ricco di dettagli, di immagini, di suoni e di emozioni.

Vedrai che seguendo questi passi riuscirai a dare concretezza ai tuoi obiettivi, ti sentirai responsabile e pieno di potere rispetto al tuo presente per riuscire a costruire un futuro che ti calza a pennello!

Se l’articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo e ad iscriverti alla mia pillola di benessere, compilando il form che trovi qui sotto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *