Per la scelta dell’argomento della pillola di benessere di questa settimana, sono partita da un sondaggio che ho fatto su Instagram (seguimi cliccando qui).

Ho ricevuto molti feedback al sondaggio ed è stato molto bello vedere tante interazioni sui vari temi proposti. Ma ancora più interessante è stato notare che i 3 argomenti proposti sono stati votati quasi in egual modo. 

Quale tema ha vinto? Lo sport!

Il motivo più conosciuto per cui si decide di fare attività sportiva è quello di tenersi in forma fisicamente per: 

  • recuperare la tonicità,
  • perdere qualche chilo,
  • rassodare braccia, gambe e glutei,
  • bruciare il grasso sulla pancia.

È facile oggi lasciarsi ispirare dai social e dai moltissimi programmi di allenamento che si trovano online.

Ma non è altrettanto facile saper scegliere con cura il tipo di allenamento più adatto al proprio livello di preparazione ed ai risultati che si vogliono raggiungere.

Questo passaggio richiede consapevolezza e ascolto del proprio corpo, abilità che si acquisiscono nel tempo, a meno che tu non sia già abituato a questo tipo di approccio o magari in passato sei stato un’atleta costantemente attento al tuo corpo.

I benefici dello sport e del movimento sul nostro organismo sono noti pressoché da sempre e fanno parte della nostra cultura. L’antico proverbio “mens sana in corpore sano” ne è la prova.

Ma senza andare troppo indietro nel tempo, prova a pensare per un attimo alla tua infanzia, quando arrivava l’ora di educazione fisica. Ricordo che, anche per me, era sempre un momento di sfogo, di divertimento, di allegria, di gioia enorme.

Si facevano molti esercizi, giochi e si organizzavano delle piccole competizioni. Così poi si tornava in classe con uno spirito diverso.

È possibile tornare a sentirci così pieni di energia, agili e in salute come a quei tempi?

Sì! Allenarsi a casa e in autonomia, oltre ad ottimizzare i tempi, può regalare delle bellissime soddisfazioni. Ma se fatichi a raggiungere i tuoi obiettivi, potrebbe essere anche colpa di alcuni errori che commetti.

Per questo ho deciso di parlarti dei…

5 falsi miti da sfatare se vuoi fare attività sportiva

1. Allenarsi spesso e tanto per recuperare quello che non si è fatto prima: FALSO

Quando si decide di iniziare ad allenarsi a casa, si è molto motivati dall’entusiasmo e si tende ad iniziare a mille. Questo perché si pensa che, allenandosi per 5 giorni di fila in una settimana, si possa recuperare il tempo in cui non si è fatto nulla nei mesi precedenti, raggiungendo prima i risultati sperati.

Attenzione però, perché allenarsi spesso e tanto senza rispettare i tempi di riposo non aiuta sicuramente… Anzi, crea infiammazione e stress. 

E così, invece di sentirsi più in forma e pieni di energia, si finisce per produrre ulteriore stress e stanchezza.

Per approfondire leggi anche: come creare un’abitudine per il nostro allenamento

Quando parliamo di stress parliamo di cortisolo, e quando il cortisolo viene prodotto in eccesso il fisico reagisce peggiorando la salute ormonale, soprattutto la tiroide, bloccando il metabolismo, prosciugandoti di energia e spingendoti ad abbandonare. 

Per questo è fondamentale iniziare con calma, con allenamenti adatti al tuo livello personale di preparazione, rispettando i tempi di riposo tra un allenamento e l’altro.

Dunque: datti tempo per ottenere i risultati desiderati. 

2. Iniziare subito l’allenamento e farlo soprattutto la mattina presto: FALSO

Come primissima cosa, per allenarsi correttamente, a casa e non solo, la fase di riscaldamento è fondamentale e bisogna dedicare ad esso almeno una decina di minuti per preparare il corpo e i muscoli all’attività più intensa che si andrà a fare successivamente.

Tieni conto che la muscolatura al mattino è meno flessibile ed elastica e, per questo, è opportuno dedicare qualche minuto in più al riscaldamento se prediligi il mattino per la tua ruotine di allenamento.

Il riscaldamento non è altro che una fase in cui in maniera graduale, e senza forzare troppo, si mette in moto l’intero organismo rendendo l’allenamento più efficace ed evitando così stiramenti e possibili piccoli infortuni.

3. Più si suda, più si dimagrisce e più si migliora il proprio fisico: FALSO

Molti credono che per ottenere un fisico snello, tonico e armonioso, serve allenarsi giornalmente per ore, faticando e sudando. Ed ecco che questo porta a rinunciare prima ancora di iniziare o dopo poche settimane.

In effetti, troppi allenamenti lunghi non sono sostenibili né tanto meno divertenti.

Inoltre, la verità è che sudare non significa bruciare il grasso, ma semplicemente eliminare i liquidi.

Quando si fa attività fisica il corpo si surriscalda. Eliminando i liquidi, il nostro corpo cerca di espellere il calore e portare la temperatura in equilibrio, quindi disperde liquidi e sali minerali.

Può succedere che, dopo una bella sudata, la nostra bilancia indichi meno peso del solito, ma si tratta solo di liquidi persi che, nel giro di qualche ora, verranno reintegrati.

4. È sufficiente andare a correre per dimagrire: FALSO

In tanti hanno la convinzione che correre faccia dimagrire, ed in parte è così, ma c’è un altro aspetto che va preso in considerazione se l’obiettivo è quello di dimagrire: la massa muscolare.

Per questo sarebbe ideale introdurre nel proprio allenamento circuiti di tonificazione e potenziamento della massa muscolare.

5. Saltare i pasti va bene: FALSO

Probabilmente non è la prima volta che senti questa affermazione, eppure, per molte persone, è una cattiva abitudine difficile da sradicare. Saltare i pasti non è una cosa molto saggia da fare soprattutto se l’intento è quello di dimagrire.

Quando si saltano i pasti spesso o per molto tempo, scatta un meccanismo di allarme e difesa del nostro corpo per permettere al cervello di avere tutti i nutrienti necessari per svolgere le sue funzioni vitali.

Questi nutrienti li preleva dalle strutture corporee, come i muscoli. Ciò va a discapito della perdita di massa magra, che porta anche ad un rallentamento del metabolismo.

Da un punto di vista diverso, la Medicina cinese sostiene che il sistema digestivo ama la regolarità.  Quindi per agevolare il suo funzionamento il consiglio è di cercare di abituarsi a mangiare ad un ritmo costante, sia per quantità di cibo sia per gli orari in cui si mangia.

A maggior ragione dopo un allenamento, mangiare e, soprattutto mangiare sano, è importantissimo per restituire al corpo gli elementi nutritivi consumati durante l’attività fisica.

Cosa ne pensi di questi falsi miti?

Fammi sapere nei commenti se li avevi già sentiti prima e se, anche tu, li hai messi in pratica a volte o recentemente nel tuo allenamento quotidiano.

Se l’articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo e ad iscriverti alla mia pillola di benessere, compilando il form che trovi qui sotto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *