stile di vita

In questo articolo vi voglio parlare di quanto sia semplice portare il benessere nella propria vita.

Da tempi lontani la vita dell’essere umano è stata costruita intorno a rituali, che aiutavano le persone nei vari passaggi della vita e dava loro insegnamenti e presa di consapevolezza. Oggi abbiamo perso quasi del tutto questo legame con il sacro, con la saggezza antica dei nostri avi (nonni), ma abbiamo sempre a portata di mano le nostre abitudini, i gesti quotidiani attraverso i quali possiamo connetterci con la nostra parte più profonda, raggiungere la miglior versione di noi stessi e vivere la nostra vita al meglio.

Perché creare uno stile di vita sano?

Creare uno stile di vita basato su ciò che ci fa stare davvero bene, non è una cosa che necessita di tempo per farlo, né ci porta a rivoluzionare radicalmente le nostre abitudini. Al contrario, un passo alla volta è sufficiente per innescare un circolo virtuoso che ci aiuta ad avere più energia per affrontare la quotidianità e dare il via ad un cambiamento che ci porterà verso un benessere naturale.

Da quando ho smesso di giocare a pallavolo (ho giocato per circa 25 anni in serie A in Romania e in Italia), ho dovuto riorganizzare la mia vita. Per più di 20 anni c’è sempre stato un allenatore che mi dicesse cosa dovevo fare, in che modo dovevo allenarmi. Il riposo, la mia alimentazione, tutti gli aspetti della vita quotidiana avevano un obiettivo: farmi star bene fisicamente per dare il massimo in campo.

Quando, da un giorno all’altro, tutto questo non c’è più stato, obiettivi compresi, o nessuno che mi dicesse quando e come allenarmi, nessun orario da rispettare, è stato bellissimo per un po’, ma allo stesso tempo mi sono sentita disorientata, senza una direzione da seguire o un nuovo punto di partenza.

Come ho costruito il mio Benessere?

Così ho iniziato a costruire la mia routine, il mio stile di vita, ascoltando il mio corpo, provando pratiche diverse, studiando cose che destavano il mio interesse e portando nella mia quotidianità nuove abitudini in linea con la mia età e con la persona che volevo essere.

I benefici di queste esperienze sono talmente tanti che non posso fare altro che condividere questa mia routine con voi!

 Le sane abitudini per portare il Benessere nella tua vita

  La gratitudine  

 Al mattino amo alzarmi abbastanza presto. Trovo che sia uno degli orari più belli della giornata ed è un momento che dedico a me. Spesso vado a camminare, poi dopo una bella colazione, leggo una mezz’oretta (perché poi durante la giornata non so se riuscirò a ritagliarmi il tempo per farlo).

Da questo inverno invece, una nuova pratica ha trovato posto nelle prime ore della giornata: la gratitudine!

Cosa vuol dire esprimere la gratitudine ogni giorno per me?

Comincio con il ringraziare per un nuovo giorno, per le persone care che mi sono vicine, per la bellezza che si nasconde in ogni cosa (per il cielo azzurro, per il sole che splende) e per essere qui per poterla apprezzare.

A volte, le cose belle si danno per scontate e la nostra attenzione va verso ciò che non va, verso ciò che non ci piace, verso ciò che manca.

La società ci ha insegnato così: migliorarsi significa non essere mai contenti, desiderare sempre di più e questo spesso è  sintomo di insoddisfazione.

Il punto è che là dove va la nostra attenzione va anche la nostra energia

Lo sapevate che focalizzandoci sulle cose che non vogliamo, diamo al nostro cervello il segnale che siano proprio quelle le cose che ci interessano?

Perché allora non cominciare a vedere e apprezzare quello che abbiamo, che di bello la vita ci regala ogni giorno?

Essere grati è uno dei primi passi che possiamo fare per portare il ben-essere nelle nostre giornate.

 Passare del tempo in mezzo alla natura

Adoro camminare: in riva al mare, in pineta e appena è possibile in montagna. Il corpo si distende, la mente si libera, un senso di pace e tranquillità invade l’essere.

Spesso in montagna, dove è possibile cammino a piedi nudi e sentire la morbidezza dei sentieri del bosco, delle pietre coperte dal muschio, porre l’attenzione su dove metterò il piede il prossimo passo, mi porta a vivere intensamente nel “qui ed ora”.  È una sensazione all’ inizio un po’ strana ma poi meravigliosa.

 La natura è un dono che spesso trascuriamo. Pensiamo che la comodità della vita moderna sia ciò di cui abbiamo bisogno, ciò che ci porta un maggior benessere. Abbiamo abbandonato quasi del tutto quello che una volta era implicito nello stile di vita, il vivere a contatto con la natura.

Quello che vi propongo io allora è l’equilibrio. Essere capaci di affiancare la vita moderna, fatta di computer e social, alla tranquillità che deriva dal riprendere il legame con la natura.

Riconnettiamoci letteralmente all’energia della nostra madre Terra che ci sostiene, ci nutre e ci dona il suo amore.

  Respirare consapevolmente

 “La respirazione consapevole è come una guida dal tocco leggero e così come l’acqua purifica la pelle il respiro può pulire il nostro intero essere.

 Esiste una grande differenza tra un respiro calmo e consapevole che dà leggerezza al corpo e rischiara la mente, rispetto ad uno breve e meccanico che paralizza l’organismo e offusca il pensiero.

All’inizio è essenziale la calma, il silenzio interiore, la disponibilità ad ascoltare […] per poi scoprire che il respiro può aprire migliaia di porte intaccando con la sua incisività i nodi più complessi e le resistenze più profonde.”

 Dopo aver letto il libro di Sandra Sabatini, non ho resistito alla tentazione di provare, di sentire sulla mia pelle le sensazioni che l’autrice descrive in “Respiro, essenza dello yoga”.

Cosi da qualche mese a questa parte, la sera, prima di andare al letto, lascio andar via tutte le preoccupazioni, tensioni e brutti pensieri della giornata, accogliendo invece la vita, la forza e la vitalità semplicemente respirando in maniera consapevole.

Basta qualche minuto per sentirsi più tranquilli e più liberi da quel fruscio incessante che la mente fa continuamente.

Ascoltare le proprie emozioni

Per quanto sia vero che un atleta necessiti di un corpo che funzioni al meglio, è anche vero che sono necessarie anche spiccate capacità di concentrazione per saper gestire le proprie emozioni, evitare le distrazioni e tollerare l’ansia.

Ed è proprio lì, sul campo, che ho imparato a gestire le mie emozioni. Oggi con più dolcezza e più consapevolezza di un tempo riesco ad entrare in contatto con le mie emozioni, ascoltarle e riconoscendole, rivendicando tutte le mie sensazioni, abitandole, non soltanto quelle positive, ma anche quelle negative. 

 “Il miglior modo per uscirne fuori e passarci in mezzo”

Le emozioni di per sé non sono negative o positive, ognuna di essa ci porta un messaggio che sta a noi scegliere come interpretare. Ed anche quando parliamo di collera, paura, ansia, possiamo, con uno sguardo attento e profondo trovare qualcosa di inaspettato, un messaggio positivo che l’emozione porta.  La rabbia, per esempio, spesso nasconde energia e determinazione, la paura l’amore per sé o per quello che temi di perdere, l’ansia dovuta al voler fare mille cose e di controllare aspetti della tua vita, nasconde la pace di cui hai bisogno per vivere al meglio.

 Le emozioni sono preziosissime informazioni che ci permettono di esplorare il mondo, ci danno la direzione e ci aiutano a capire di che cosa abbiamo bisogno. Per questo osservarle senza giudizio ed ascoltarle ci porta ad ottenere l’accesso a quella saggezza risanatrice che dona pace ed equilibrio, come ti racconto in questo mio articolo come gestire le emozioni.

 Nutrirsi  

Quando mi siedo a tavola immagino i benefici che il cibo che ho preparato porterà al mio corpo. Immagino la freschezza di un’insalata e i sali minerali che vanno a nutrire i liquidi, i cereali a fare il carico di energia e magari abbinati ai legumi apportano anche le proteine necessarie.

So quanto importante è creare un’atmosfera tranquilla durante i pasti perciò metto da parte:

  • tv, 
  • telegiornali, 
  • discussioni o nervosismo che potrebbe danneggiare la digestione. 

Il momento del pasto è sacro e per questo cerco sempre di mangiare dandomi il permesso di assaporare il cibo (non mangiando di fretta) e godere di un momento di tranquillità.

Magari farà ridere, ma cucinare a me porta a pensare ai processi alchemici, in cui i metalli venivano trasformati in oro.  Nel mio piccolo ho la possibilità di trasformare, attraverso un  metodi di cottura, gli alimenti che la terra donna in cibi squisiti e utili per il corpo che possono valere oro. Mi dò il permesso di divertirmi: metto belle intenzioni in ciò che faccio e tutto diventa magia. 

 Se vuoi scoprire di più sul mio approccio al mondo dell’alimentazione, scarica subito il mio primo ebook gratuito dedicato all’Armonia a tavola (e no solo), ispirato agli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese. Clicca qui per scaricarlo subito (link o il box che mette Martina)

Muoversi

Un amore profondo mi lega allo sport e continuare a farlo mi riempie il cuore di gioia. Ed è proprio il modo in cui mi sento a fine allenamento che mi motiva ad allenarmi con costanza, di media 3 volte alla settimana variando molto il metodo.

Vediamolo nello specifico:

  • corro e mi diverto a fare le cose di atletica leggera come scatti, andature, salti che facevo quando ero giovane;  
  • circuiti funzionali di TOTAL BODY che ho imparato a fare di recente; 
  •  allenamenti di pesi che hanno costellato i miei 20 anni da pallavolista.

In questo modo alleno in maniera armoniosa il mio corpo e la mia mente divertendomi. 

L’intensità e i ritmi non sono più quelli di una volta, oggi non sono più un atleta, ma una donna che vuole sentirsi in forma, sentirsi bene con sé stessa e piena di vitalità per poter portare avanti i suoi progetti ed hobby.

Vuoi provare a portare il Benessere nella tua vita? Comincia subito con questi “pilastri”!

E se pensi di aver bisogno di motivazione o di un supporto, prenota la tua call gratuita con me: ti aiuterò a scoprire come posso aiutarti a portare concretamente il Benessere in ogni tua attività (puoi anche sbirciare qui).

Ti è piaciuto il mio articolo?

Fammelo sapere nei commenti e iscriviti alla mia newsletter qui sotto per scaricare Armonia Free – Consigli per vivere il benessere tutti i giorni!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *