vivere autunno in armonia

Vivere in armonia è una chiave decisiva per la felicità e questo presuppone vivere in armonia con gli altri, con la natura, avere un sereno rapporto con le cose che ci circondano e con la nostra interiorità.

A parole sembrano cose semplici, in realtà diventano molto complesse quando dalla teoria passiamo alla pratica.

L’armonia dentro e fuori di noi

Portare la pace e l’armonia nella propria vita è un processo che va sia verso l’esterno sia verso l’interno. 

Esternamente, vivere in pace è una maniera di vivere che ci permette di rispettarci e di amarci a vicenda, a discapito delle nostre diversità culturali, religiose e politiche. 

colori autunno

Internamente, tutti abbiamo bisogno di cercare la pace nei nostri cuori e nelle nostre menti e di capire che solo prendendosi la responsabilità di noi stessi, concentrandoci nel presente, possiamo creare un atteggiamento di positività ed apertura nei confronti del mondo.

“Sii il cambio che vuoi vedere nel mondo” – Gandhi

Questa famosa frase di Gandhi è una vera e propria esortazione a rivedere e ripensare la propria qualità della vita.

La Medicina Tradizionale Cinese ci insegna che l’autunno è proprio la stagione che si presta meglio a questo tipo di sguardo introspettivo.

L’Autunno è il momento migliore per “fare ordine” nella nostra vita, fuori e dentro. È il momento in cui possiamo valutare quali “regole” della nostra quotidianità vogliamo tenere o lasciar andare, per far posto a qualcosa di più adatto a noi.

armonia banner autunno

Come avviare il cambiamento? 

Come portare questo cambiamento nella nostra vita concretamente?

Il primo passo per vivere realmente in armonia è smettere di lottare contro noi stessi e iniziare ad ACCETTARCI.

Accettare se stessi significa rispettare la nostra autenticità, saper riconoscere ed accettare i propri lati ombra, essere consapevoli dei propri limiti (magari lavorandoci sopra al fine di “smussarli” nei limiti del possibile), ma anche prendendo consapevolezza della propria bellezza, unicità e potenzialità.

Vivere in armonia con noi stessi significa quindi anche non voler cambiare a tutti i costi cose di noi che non ci piacciono, le cose che non vanno e le persone che non la pensano come noi, ma assumere un atteggiamento di non giudizio ed appunto di accettazione.

Come fare?

Per poterlo fare abbiamo bisogno di nutrire la pazienza e la dolcezza nei nostri confronti e di conseguenza lo faremo anche verso il mondo che ci circonda.

Il secondo passo è capire cosa vogliamo per noi e cosa, invece, è meglio allontanare in quanto non ci è d’aiuto nel nostro cammino. È proprio il caso di dire che è ora di “tagliare i rami secchi“ affinché possano nuovamente germogliare.

Come fare?

Doniamo alla nostra quotidianità leggerezza e gioia di vivere.

Lasciamo andare i condizionamenti e le aspettative altrui, liberandoci dalla paura del giudizio, dai pensieri del passato e dalle preoccupazioni per il futuro.

carmen albero autunno

Il segreto del cambiamento

A volte, l’unica cosa che serve davvero è il coraggio di guardare con oggettività la propria vita e decidere che siamo abbastanza importanti per poter cambiare il nostro mondo, qui ed ora, attraverso nuove abitudini capaci di innescare un circolo virtuoso.

E non c’è forma di amore più grande, l’amore per noi stessi! 

Abitudini sane ci permettono di praticare uno stile di vita sano che è la “porta” da cui passa il benessere, oltre che fisico, anche interiore.

Il benessere interiore, o anche armonia, non a caso è un pilastro di tutte le religioni e filosofie orientali. Ed è profondamente radicato nello stile di vita sano, dove il benessere trova dimora, in ogni senso.

La mia esperienza parte proprio dalle filosofie orientali, dall’oriente e dalla Medicina Tradizionale Cinese. E ho deciso di condividerlo con te, raccogliendo tutte le mie scoperte in un ebook: Armonia, dove puoi trovare tutti i consigli utili per vivere in armonia le stagioni e i cambiamenti che portano.

Scopri subito la nuova stagione, per vivere un Autunno di Benessere fuori e dentro la cucina!
Clicca qui o sulla foto qui sotto!

banner autunno

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *