spinaci forza e vitalità

Le verdure verdi rispecchiano perfettamente il colore di cui si riempie la natura in questo periodo dell’anno. E così anche sulla tavola! Sono davvero tante le verdure verdi di cui non potremmo fare a meno nel mese di aprile, ma ce n’è una in modo particolare di cui ti voglio parlare: gli spinaci.

Questi ultimi sono ortaggi ricchi di ferro, calcio, proprietà antiossidanti, depurative e lassative. Ci sono molti studi che dimostrano che aggiungere questo ortaggio alla propria dieta, aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Chi è il testimonial per eccellenza di questo alimento? È Braccio di Ferro, fin dai primi anni del ‘900! E non a caso: gli spinaci sono davvero un alimento capace di restituire vigore e forza a chi è stanco. 

In cucina, gli spinaci hanno molti utilizzi e si dimostrano estremamente versatili: possiamo mangiarli crudi nell’insalata, oppure lessarli o saltarli in padella.

carmen bietole

Quali sono le proprietà degli spinaci dal punto di vista energetico?

Dal punto di vista energetico, gli spinaci:

  • Nutrono il sangue.
    Questo è un aspetto importantissimo per il nostro fegato, essendo proprio il lui l’organo che si occupa di immagazzinare il sangue e, in base alle necessità, di rilasciarlo al nostro organismo. Ad esempio, quando si svolge attività fisica intensa, l’organismo necessita di ossigeno che viene trasportato dal sangue. È proprio in questi momenti che serve una maggior quantità di sangue. Di notte poi, quando le attività fisiche si riducono notevolmente, il sangue ritorna nel fegato dove viene depurato. Il fegato, per lavorare bene (dal punto di vista energetico) deve essere ricco di sangue ed ha bisogno di essere nutrito, altrimenti la purificazione e il drenaggio potrebbero non portare benefici.
  • Aiutano a muovere il sangue e l’energia, rischiarano la vista, sono verdure verdi disintossicanti. 
  • Rinfrescano e purificano il calore.
    Cosa vuol dire? I
    l calore, in Medicina Tradizionale Cinese, è considerato è un disequilibrio tra yin e yang. Se lo yin, l’energia che rinfresca, umidifica e nutre il nostro organismo (associata all’acqua, al freddo) non è abbastanza forte da contrastare l’energia yang, che è appunto il calore, il fuoco, l’estate, il sole, succede che questo calore di troppo prosciuga il sangue e i liquidi che nutrono tutto il corpo. Il risultato è che va ad intaccare la massa muscolare provocando tensioni, crampi e contratture. Le cause di questo disequilibrio possono essere, ad esempio: alimentazione sbagliata, tensioni emozionali protratte nel tempo, poco riposo notturno e stress psico-fisico eccessivo.

Quindi dovresti mangiare solo spinaci come verdura verde?

Ovviamente no. Gli spinaci sono solo una delle verdure che in questo periodo ci vengono in aiuto. 

Tutte le verdure di foglia verde che la natura ci mette a disposizione in questo periodo si può dire che rinfrescano (eccezione per quelle piccanti che hanno un effetto dinamico e riscaldante) e sostengono il sangue nella componente liquida, minerale e vitaminica.

Con verdure a foglia verde si intendono tutti quei vegetali di cui si consuma la parte verde della pianta come lattuga, rucola, tutte le cicorie, tarassaco, radicchio, insalata belga, spinaci, bietole, carciofi, ortiche ecc…

Hanno di solito un sapore dolce ma molte sono anche amare.

busta spesa

Spinaci crudi o spinaci cotti?

Per evitare di danneggiare i liquidi vitali e rinfrescanti degli spinaci, sarebbe meglio mangiarli crudi. Però, attenzione: il consumo delle verdure crude aumenta il lavoro della milza. Per questo devono essere consumate nella stagione adeguata e senza comunque eccedere.

Per preservare i liquidi contenuti negli ortaggi è meglio prediligere una cottura breve in acqua, saltata nell’olio, in frittura o alla brace.

Le verdure stracotte, infine, sono più pesanti per la milza perché intrise d’acqua, umide e senza tono.

Ricetta: insalata di spinacini con crema di avocado

Ingredienti

120 gr. di spinacini novelli
2 coste di sedano bianco
1 avocado maturo
100 gr. di mais in chicco cotto al naturale 1 yogurt di soia al naturale
4-5 olive verdi
2 cucchiai di succo di limone 

1/2 cucchiaio di sesamo
1/2 cucchiaio di erba cipollina tritata 

salsa di soia
aceto balsamico
sale marino integrale olio extra vergine d’oliva 

Preparazione

Foderate un colino con carta assorbente e mettete in scolo lo yogurt in modo che si addensi. Preparate il condimento per l’insalata mettendo in un vasetto 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva di sapore delicato, 1 di salsa di soia e uno di aceto balsamico, unite l’erba cipollina, chiudete e agitate bene per emulsionare.

Lavate bene gli spinacini e sgrondateli perfettamente e metteteli un un’insalatiera, unite il sedano tagliato a striscioline e mescolate con il mais ben scolato e condite con l’emulsione. Nel bicchiere del frullatore mettete la polpa dell’avocado, una presa di sale, le olive snocciolate, lo yogurt e il limone e riducete tutto in crema.

Prima di servire mettete al centro dell’insalata la crema di avocado e decorate con i semi di sesamo. 

Ricetta: zuppa di grano saraceno e spinaci

Ingredienti

1 grossa cipolla
150 gr. di grano saraceno 400 gr. di spinaci 

1 lt di acqua
1 cucchiaio di sesamo tostato 

olio extravergine d’oliva sale marino integrale 

Preparazione

Mettere l’acqua e la cipolla tagliata a metà in una pentola e far cuocere per 20 min. In una casseruola a fondo pesante far tostare il grano saraceno per 1-2 min unire gli spinaci spezzati grossolanamente con le mani, versare il brodo di cipolla e portare a cottura con fiamma media per circa 30 min. Salare leggermente e servire cospargendo di semi di sesamo e con un filo d’olio. 

Da utilizzare con moderazione che soffre di calcoli renali. 

Ti è piaciuto l’articolo? Fammelo sapere nei commenti e iscriviti alla mia newsletter per scaricare subito un video utile con i miei 5 consigli sportivi e alimentari per il tuo benessere.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *