Il 21 aprile 2021 ho lanciato il mio primo ebook dedicato all’alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese, per dare spazio ad una grande passione (e non solo… a breve diventerò consulente per questa materia così vasta ed interessante, non vedo l’ora di condividere con te questa ottima notizia).

E non è finita qui: questo è solo il primo ebook di una lunga serie! La prima uscita è dedicata alla Primavera, seguiranno le altre stagioni, ognuna con la sua peculiarità e unicità.

Perché un ebook dedicato all’alimentazione secondo l’antica Medicina Tradizionale Cinese?

Ormai sempre più separati dalla natura, non riusciamo più a vedere e sentire il legame che esiste tra noi e la nostra Madre Terra; siamo così disconnessi che ci sentiamo di dover possedere tutto, che tutto ci spetti di diritto e che tutto vada sacrificato per i nostri piaceri.

Allo stesso tempo però sentiamo la necessità di un mondo più consapevole, migliore, vogliamo più armonia e serenità.

Ma quando dobbiamo fare qualcosa ci sentiamo troppo piccoli, la sfida ci sembra troppo grande e si finisce per arrendersi.

Come invertire una tendenza che sembra essere enorme rispetto alle nostre possibilità di azione?

Come diventare nel proprio piccolo rivoluzionari e provare a cambiare il nostro futuro?

Il primo passo è proprio partire da noi.

A volte, l’unica cosa che serve davvero è il coraggio di guardare con oggettività la propria vita e decidere che siamo abbastanza importanti per poter cambiare il mondo, qui e ora, attraverso nuove abitudini capaci di innescare un circolo virtuoso.

Sì, lo so, non è facile perché presi dal vortice caotico che la società impone, facciamo fatica a riconoscere quello che per noi è davvero importante (pensieri, azioni da fare, sogni da realizzare).

Se solo ci ricordassimo di prenderci un po’ di tempo, di guardarci attorno ed apprezzare la bellezza che ci circonda, di prenderci il tempo per ascoltare ed osservare i ritmi della natura, ci renderemo conto meglio che noi ne siamo parte, siamo espressione di questa cosa meravigliosa che è la vita e sarebbe tutto più facile.

Un ebook dedicato all’Armonia in Primavera secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Per questo ho deciso di raccogliere in una serie di ebook un assaggio di quello che la Medicina Tradizionale Cinese consiglia per poter colmare il distacco tra noi e ciò che ci circonda, il distacco da noi stessi e il nostro corpo.

Ho intitolato l’ebook “ARMONIA” perché è proprio quello che si propone di trasmettere a chi lo legge.

Come?

  • Seguendo le stagioni,
  • portando consapevolezza verso se stessi e il cibo,
  • facendo riflettere ed ispirando tutti coloro che, come me, sentono il desiderio di vivere una vita diversa, equilibrata e in connessione con se stessi.

Come nasce il primo ebook “Armonia”? 

È partito tutto un pò per gioco, quando mi iscrissi alla scuola Tao di Bologna. Avevo tanta voglia di fare qualcosa di diverso dopo così tanti anni di sport, ma volevo qualcosa che rimanesse comunque molto vicino a quello che era stato il mio mondo fino a quel momento.

Comprendere come funzionava il mio corpo a livello “più sottile”, le energie che lo animano e le emozioni che lo abitano mi è sembrato molto interessante.

La medicina tradizionale cinese e l’alimentazione energetica che questa disciplina millenaria propone, erano proprio quello che cercavo.

Davanti a me si erano aperte le porte di una dimensione diversa, in cui l’uomo è un microcosmo e la natura che lo circonda, il macrocosmo; una dimensione in cui noi, esseri umani siamo una parte della natura (e non ne siamo separati); siamo governati dalle stesse leggi e ritmi cosmici e il clima, la convivenza con piante ed animali nel corso del tempo ci hanno formati (l’essere umano) e sono diventate parte integrante della nostra natura.

Emergono tante consapevolezze quando inizi a vedere come il corpo funziona a livelli immateriali, di quanta intelligenza è dotato e delle dinamiche meravigliose che accadono al suo interno.

Sono state proprio queste consapevolezze ad avvicinarmi molto a me stessa.

È stato nel momento in cui mi sono resa conto di come ogni mio gesto e stato d’animo interagiscono e cambiano le dinamiche interiori che ho iniziato ad osservare i miei pensieri, le emozioni e le mie abitudini, e scegliere quali nutrire e quali lasciar andar via.

In questo modo, giorno dopo giorno, cerco di portare sintonia e armonia tra “ciò che è dentro e ciò che è fuori”.

 “Il corpo è il tempio della nostra anima”

Spesso però il corpo viene contemplato dall’esterno e giudicato per aspetto e prestazioni, invece di essere intimamente percepito e animato dall’interno.

A volte sembra difficile percepire le cose più banali come il respiro, la tensione, la stanchezza… Ma oltre alla percezione del corpo a volte manca anche la comprensione: come rafforzarlo, cosa lo indebolisce, cosa lo fa ammalare, come fare per riprendersi meglio.

Come portare subito l’Armonia nella nostra vita?

Al giorno d’oggi le persone, turbate dal ritmo frenetico della vita, cercano i mezzi per ritrovare il loro equilibrio e praticano lo yoga, la meditazione ed imparano le tecniche di rilassamento.

Spesso non pensiamo che due o tre volte al giorno tutti abbiamo l’occasione di fare un esercizio di distensione, concentrazione e di armonizzazione delle nostre cellule semplicemente imparando a mangiare.

Nutrirsi è una pratica quotidiana. Attraverso questa pratica possiamo mantenere il nostro corpo più giovane, possiamo aiutarlo a guarire, possiamo acquisire energie per vivere al meglio la nostra vita.

Ma spesso nutrirsi per noi è un’abitudine, la diamo per scontata e non gli attribuiamo il vero valore nei confronti del nostro organismo.

Pensiamo spesso di portare in tavola quello che ci fa gola o, per mancanza di tempo, semplicemente la prima cosa che ci capita.

“Siamo ciò che mangiamo” e con “Armonia” possiamo scoprire come rendere il cibo il nostro miglior alleato per poter vivere una vita in salute e benessere.

Acquista ora l’ebook Armonia di Primavera, clicca qui o sulla foto qui sotto!

banner

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *