armonia estate

Ti ho già parlato di quanto siano importanti le emozioni e di, ancora di più, quanto sia importante aiutare il cuore a gestirle al meglio.

In questo articolo ti darò una serie di consigli pratici per poter creare delle vere e proprie abitudini di benessere, unendo le buone pratiche della Medicina Tradizionale Cinese in termini di nutrizione.

Arriva fino alla fine perchè troverai un’ottima ricetta per cominciare subito con il piede giusto.

Gestire le emozioni è possibile con il giusto impegno

Imparare a mantenere la calma e l’equilibrio per saper rispondere ad ogni situazione nel modo migliore, diventa molto importante.

Mi è capitato molte volte di arrabbiarmi e di reagire in modo esagerato, al punto che, una volta passata la rabbia, mi sono pentita e dispiaciuta.

Altre volte, sulle ali dell’entusiasmo, ho fatto delle promesse che poi non sono stata in grado di mantenere.

Ti è mai capitato?

Le emozioni mi hanno sempre affascinata: ho sempre pensato che, capendone le dinamiche, avrei potuto rendere le mie emozioni le mie alleate più strategiche, in ogni ambito della vita.

Da ex giocatrice di pallavolo conosco molto bene l’importanza di saper gestire le emozioni e gli stati d’animo che esse creano. Prima di ogni partita importante ricordo che le emozioni erano molte, diverse e intense.

In quel momento era fondamentale saperle incanalare nella giusta direzione per creare quello stato d’animo che poi mi permetteva di dare il massimo in campo. Grazie a questo ho imparato che le emozioni ci permettono di partecipare al dialogo mente-corpo, fondamentale nello sport ma anche nella vita di tutti giorni.

cucina estate

Un corpo, tante emozioni

Da tempo le culture olistiche ci parlano dell’importanza delle emozioni per la nostra salute e di quanto esse siano un elemento chiave nel prendersi cura di se stessi.

Per la medicina cinese le emozioni, insieme all’alimentazione ed al riposo, sono tra i fattori che possono agire direttamente sulle funzioni degli organi e delle viscere, alterandole. Esse influiscono sul movimento dell’energia e, se eccessive e protratte a lungo nel tempo, possono diventare nocive per la nostra salute.

Ad ogni organo viene associata un’emozione: fegato-collera, milza-preoccupazione, polmone tristezza, rene paura.

Ma colui che governa su tutte le emozioni, che le riceve, le processa e poi decide quale decisione prendere è il cuore.

Oltre ad imparare a gestire bene le emozioni, un ottimo modo per aiutare il cuore a fare bene il suo lavoro è l’alimentazione. Come? Dando al corpo quello di cui ha davvero bisogno, anche le emozioni e le funzioni vitali andranno al giusto passo, per vivere in costante armonia.

In particolare, al cuore corrisponde come emozione la gioia. Questo legame è dato dal fatto che la gioia si muove nella zona del torace, apre il cuore e permette alla sua energia di espandersi.

È come aprire le braccia per abbracciare un momento, una persona oppure un mondo intero. La saggezza della filosofia cinese associa questa bellissima emozione al caldo estivo ed al fuoco,fondamentale nella vita dell’uomo quando se ne fa buon uso, ma distruttiva se è esagerata.

Leggi anche: la regola che non conosci sui cibi anti-caldo dell’estate

Vediamo quindi come rinfrescarci per essere pronti a vivere la gioia nel modo giusto!

mirtilli

Ingredienti che rinfrescano

In questo articolo ti svelo i principali ingredienti che rinfrescano. Se vuoi conoscerli tutti, potrai trovarli nel mio primo ebook che unisce Medicina Tradizionale Cinese, Nutrizione e Coaching.

Partiamo subito.

Iniziamo con l’orzo, un cereale super speciale, a patto che sia integrali. Se vogliamo drenare, invece, prediligiamo il grano saraceno.

Tra le verdure ti segnalo pomodori, cetrioli, la bietola, gli spinaci, il sedano, lo zucchino.

Consumate crude, apporteranno ovviamente più freschezza e liquidi.

Infine, non possiamo prescindere dal consumo di frutta (possibilmente lontana dai pasti). In Estate, vincono fra tutti la anguria, melone, i mirtilli e l’ananas, che ha un sapore dolce e acido, due sapori che, per la medicina cinese, sono molto importanti (trovi molto e di più di qui).

Durante i mesi più caldi, diventa l’unico modo in cui il corpo riesce a mantenere bassa la sua temperatura interna; allo stesso tempo, però, il nostro corpo perde acqua e sali minerali. Per questo è importante avere sempre un frutto a portata di mano – e in abbondanza, in estate.

Una Ricetta per l’Estate: Hummus leggero di Barbabietola con avocado e pane nero ai cereali

bruschetta hummus

 

Ingredienti

3 barbabietole rosse già bollite e di media grandezza

2 fette grandi di pane nero ai cereali

150 g ceci cotti

1 avocado maturo

1 cucchiaio salsa tahina

Procedimento

Per prima cosa preparare l’hummus leggero di barbabietola: pelare le barbabietole, tagliarle a pezzettoni e unirle ai ceci precedentemente scolati (ricordarsi di lasciare alcuni ceci da parte per guarnire).

Condire con poco sale, pepe, 3 cucchiai di acqua tiepida, il succo di mezzo limone e un cucchiaio abbondante di salsa tahina: frullare tutto sino ad ottenere una crema fluida e omogenea.

Pelare l’avocado e tagliarlo a fette piuttosto sottili: spalmare sul pane abbondante hummus, aggiungere l’avocado, condire con poco sale, poco pepe, qualche fogliolina di menta fresca e la scorza del limone: servire.

Vuoi qualche consiglio in più?

Acquista la tua copia dell’ebook Armonia Estate, la trovi cliccando qui o sulla foto qui sotto!

armonia estate

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *