risvegliare il corpo

Prendersi cura di sé e del proprio benessere credo sia una delle intenzioni più belle! Le intenzioni hanno un impatto profondo e guidano la nostra vita, ma per diventare reali hanno bisogno di esprimersi attraverso azioni concrete.

Una di queste può essere la spesa consapevole.

Febbraio è un mese un po’ particolare perché ci si sente proiettati verso la Primavera, anche se l’inverno è ancora presente. In realtà, dal punto di vista della medicina tradizionale cinese, la primavera inizia già con la prima luna di Febbraio.

In questo periodo le energie che durante l’inverno si sono nascoste in profondità nella natura, iniziano a risvegliarsi, l’energia Yang inizia a crescere e l’ambiente intorno a noi si prepara ad accogliere la vita, con la sua vibrazione ed esplosione.

Armonizzarsi ai suoi ritmi significa preservare la salute e il nostro equilibrio.

L’inverno è il momento dell’ozio, del ritirarsi in noi stessi, mentre con la primavera e l’allungarsi delle giornate, seguendo la luce del sole, potremo alzarci più presto al mattino e prolungare di più le nostre attività verso la sera.

Inoltre, possiamo allinearci e seguire il ritmo della natura attraverso la giusta alimentazione.

Fare una spesa consapevole: cosa significa?

Fare una spesa consapevole significa, prima di tutto, seguire la stagionalità, e questa è anche una delle regole principali della dietetica cinese.

Ogni stagione ha le sue caratteristiche e i cibi che la natura ci mette a disposizione ci offrono quello che ci serve per affrontare al meglio quella stagione.

Se ci pensiamo un attimo, però, al giorno d’oggi è molto difficile fare questa scelta avendo a disposizione tutto l’anno ortaggi di tutti i tipi. 

insalata broccoli

Ma sono davvero tutti utili al nostro organismo?

Per esempio, una zucchina a Dicembre, che benefici potrebbe portare?

Si tratta di un ortaggio estivo, che cresce con il calore e la luce del sole ed è proprio quest’ultima che attiva tutte quelle qualità che poi servono al nostro corpo.

Ma soprattutto la zucchina, come il pomodoro, l’insalata, la frutta, ecc… Aiutano il copro a rinfrescarsi e a difendersi del caldo estivo. Come potrebbero esserci utili d’inverno, quando abbiamo bisogno di riscaldarci e nutrirci in profondità?

I consigli alimentari da seguire in Primavera

Come già ti ho parlato in questo blog, ogni stagione ha un suo organo protagonista. Il fegato, ad esempio, è quello associato alla primavera. Sarà lui che nei prossimi mesi lavorerà più degli altri e nelle sue funzioni si rispecchiano i movimenti dell’energia che avvengono in natura.

Con la giusta alimentazione andiamo a rafforzarlo e di conseguenza andiamo anche a preservare l’equilibrio tra le diverse dinamiche e relazioni che esistono tra il fegato e gli altri organi.

Le loro interazioni e relazioni sono veramente affascinati e conoscerle cambia fortemente il modo in cui ci relazioniamo al corpo.

Quindi, se durante l’inverno la dieta era ricca, nutriente e riscaldante, ora possiamo iniziare ad alleggerirla reintroducendo la frutta e gli ortaggi crudi di stagione.

Un consiglio molto valido è quello di iniziare già ora a depurare il nostro fegato, proprio per aiutarlo a trovare la giusta energia nel momento in cui inizia la sua vera stagione.

verdure di stagione

La lista dei cibi adatti al mese di Febbraio

Verdure per la lista della spesa: broccoli, carciofi, cavolfiore, cardi, cicoria, radicchio, erbe di campo, ortiche, sedano rapa, cavolo cappuccio, spinaci.

Frutta per la lista della spesa: limone, kiwi, mandarini, pompelmi, arance.

Per me, tornare a casa con un cesto colorato di frutta e verdura, mi dà una sensazione di benessere solo a guardarlo. La mia fortuna è di aver trovato un’azienda agricola nelle vicinanze della mia città, ma per chi non ha questa possibilità lascio un suggerimento: se il tempo lo permette prediligi le bancarelle di verdura della zona e dei prodotti tipici dei mercati.

Colori e i profumi attraggono l’attenzione e fare una passeggiata per scegliere il prodotto più fresco dà ancora più gusto nel fare la spesa.

I consigli di allenamento per la Primavera

Abbiamo visto come, attraverso una spesa consapevole, possiamo armonizzarci con la natura, rispettare i suoi ritmi e le necessità del nostro corpo.

Ma per completare il quadro sarebbe opportuno prendere in considerazione un altro aspetto.

Come le piante iniziano a dar vita ai primi germogli e gli animali ad uscire dal loro letargo, così l’essere umano deve “risvegliarsi e uscire”. Serve un risveglio del corpo, iniziando a passare del tempo all’aria aperta, a camminare o a correre.

Ma il risveglio va fatto anche per la psiche.

L’inverno ha avuto il suo spazio di riposo, di riflessione e di introversione… Ora è il tempo di immaginare, fare progetti, darsi degli obiettivi, intraprendere nuovi percorsi.

Questo non perché sia una moda, o perché l’anno appena iniziato richiede in qualche modo un cambiamento.

Come il rene è collegato alla nostra forza di volontà, alla determinazione ed alla persistenza, così il fegato è considerato “il comandante dell’esercito” ed è dotato di immaginazione, intuizione, fantasia. Con la direzione della sua energia e il suo impeto ci guiderà verso la loro realizzazione.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi contatti e ricordati di iscriverti alla mia newsletter compilando il form qui sotto. Potrai ricevere la pillola di benessere settimanale nella tua casella di posta!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *